RPN PER UN’ECONOMIA CIRCOLARE E SOSTENIBILE

RPN PER UN’ECONOMIA CIRCOLARE E SOSTENIBILE

Oggi, il fondamentale obiettivo per l’Italia è realizzare un’economia circolare, cruciale per la protezione dell’ambiente e per una prospettiva economica orientata al futuro. Questo implica rendere la sostenibilità un motore di sviluppo e creazione di nuove opportunità lavorative, attraverso ricerca e innovazione.

RPN collabora con i principali Consorzi di raccolta pneumatici fuori uso. Questo impegno quotidiano mira a diffondere la consapevolezza e la cultura del riciclo in Italia. La produzione di pavimentazioni in gomma per aree di gioco, superfici sportive e anti-trauma è solo una delle molte applicazioni dei PFU recuperati, trasformando ciò che altrimenti sarebbe considerato rifiuto in risorsa.

Il processo di recupero degli pneumatici segue rigorosi standard per garantire un corretto smaltimento e riutilizzo della gomma. Dopo la rimozione e il trasporto dei copertoni, la gomma viene frammentata e successivamente trattata per separare i diversi componenti, come fibre tessili, acciaio e gomma. Quest’ultima subisce un trattamento finale per essere riutilizzata sotto forma di granuli o polvere, creando la base per le mattonelle antitrauma.

Il recupero dei PFU porta notevoli benefici ambientali ed economici, grazie anche al lavoro di una filiera qualificata. L’impiego di gomma riciclata proveniente dai PFU risponde ai principi dell’economia circolare, rispettando la gerarchia di gestione dei prodotti a fine vita e contribuendo agli obiettivi di acquisti verdi della pubblica amministrazione.

Le mattonelle in gomma della RPN sono l’esempio per eccellenza del recupero di pneumatici fuori uso.