DOSSI ARTIFICIALI IN GOMMA RICICLATA

DOSSI ARTIFICIALI IN GOMMA RICICLATA

La gomma ottenuta dal riciclo degli pneumatici fuori uso viene sempre più utilizzata nell’arredo urbano, il prodotto maggiormente utilizzato è la mattonella antitrauma in gomma che rende più sicure le aree in cui viene installata. Ovviamente ci sono tanti altri prodotti che utilizzano la gomma ottenuta dal riciclo degli pneumatici fuori uso, uno di questi è il dosso artificiale. 

Questo tipo di dosso essendo in gomma è migliore rispetto a quelli normali, siccome la gomma fa sì che l’impatto tra il veicolo ed il dosso sia maggiormente attutito così da evitare danni alle vetture seguendo lo stesso principio della pavimentazione antitrauma in gomma, ovviamente non rendendolo meno efficace come rallentatore stradale. Essendo in gomma sono meno soggetti ad usura e sono anche resistenti a qualsiasi condizione atmosferica, dunque necessitano di minore manutenzione facendo in modo che siano una scelta migliore anche dal punto di vista economico.

I possibili utilizzi di gomma ottenuta dal riciclo di pneumatici fuori uso nell’arredo urbano sono innumerevoli, ad oggi dominano il settore le mattonelle antishock in gomma utilizzate soprattutto nei parchi giochi per creare pavimentazioni antitrauma in gomma che permettono ai bambini di giocare in maggiore sicurezza. La ricerca di nuovi modi di utilizzo è molto importante siccome le quantità di pneumatici da smaltire sono ancora troppe e rappresentano uno dei principali problemi in tema di inquinamento ambientale.