NUOVE NORMATIVE AMBIENTALI PARCHI GIOCHI

NUOVE NORMATIVE AMBIENTALI PARCHI GIOCHI

Il D.M. pubblicato il 22 marzo entrerà in vigore il 20 luglio prossimo ha come obiettivo la riduzione degli impatti ambientali negli appalti per i parchi gioco e l’arredo urbano in genere.

I CAM (Criteri Ambientali Minimi) sono contenuti nell’allegato al D.M. dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, i suddetti criteri riguardano ogni tipo di gioco per esterno – di qualunque materiale – ivi comprese le pavimentazioni antitrauma e ogni tipo di arredo (esclusi i cestini portarifiuti che rispondono a un diverso regolamento, emanato dal Ministro per la transizione ecologica…).

Gli obiettivi principali dei CAM sono il minor impiego di materie prime (privilegiando il riuso di scarti produttivi o rifiuti riciclati) e una maggior durata dei prodotti che a loro volta possano essere recuperati; ma anche la riduzione del consumo di suolo, il controllo microclimatico, e l’inserimento paesaggistico, con ciò rivolgendosi in particolare a chi progetta i parchi gioco.

Rpn rispetta in pieno questi criteri, siccome le mattonelle antitrauma prodotte provengono dal granulo ottenuto dal riciclo di pneumatici fuori uso, riducendo quindi l’impatto degli stessi sull’ambiente. Inoltre questo tipo di pavimentazione antitrauma prodotta è resistente e duratura, quindi garantisce l’efficacia nel tempo.