SETTIMANA EUROPEA DELLO SPORT

SETTIMANA EUROPEA DELLO SPORT

Si è conclusa al Foro Italico la Settimana Europea dello Sport 2022, tenutasi come ogni anno dal 23 al 30 settembre, cui hanno aderito molte Federazioni con allestimenti adatti alle loro specialità e con maestri e campioni a disposizione per tutti quelli che vogliono avvicinarsi allo sport.

La Settimana Europea dello Sport, EWOS (European Week of Sport) promuove ogni anno l’attività sportiva e gli stili di vita sani e attivi per incrementare il benessere fisico e mentale, all’insegna dell’uguaglianza e dell’inclusione.

“Hanno aderito in molti, dalle Federazioni alle ASD e SSD, ma anche grandi tornei internazionali con l’Open di Golf, i Pratoni del Vivaro, la Lega calcio di A e B con alcune giornate di campionato e la UEFA Nations League con Italia-Inghilterra del 23 settembre”.

Al Beactive Multi Sport Village è stata possibile la pratica di almeno 10 sport: una full immersion sportiva con lo scopo di riunire le generazioni e puntare al benessere psicofisico.

Il 2022 è l’anno europeo della gioventù: giovani, inclusione, uguaglianza, stile di vita sano e sicurezza sono le tematiche su cui si è sviluppata la Settimana Europea dello Sport 2022.

Sul tema della sicurezza da sempre RPN promuove la propria pavimentazione antitrauma e antishcock, sviluppata appositamente per garantire sicurezza nelle aree dedicate allo sport e al gioco dei più piccoli. E’ per questo che le mattonelle Secur Play sono certifica te UNI EN 1177: 2019 AC. Tale certificazione garantisce assorbimento degli urti in caso di cadute accidentali.

Oggi sno centinai i centri crossfit e le palestre che per garantire la sicurezza dei propri atleti si affidano all’esperienza della nostra azienda.

Lo sport arriva ovunque, anche in carcere: la valenza sociale e inclusiva della pratica sportiva

Il 20 settembre 2022 Sport e Salute, il Dipartimento per lo Sport e il Dipartimento di Giustizia Minorile e di Comunità hanno firmato un protocollo d’intesa presso l’IPM di Casal del Marmo, volto alla rieducazione dei detenuti minorenni e maggiorenni tramite l’attività e la formazione sportiva.

È intenzione comune incrementare e supportare gli interventi che già molte associazioni portano avanti negli istituti penitenziari, in particolar modo a Casal del Marmo, e questo sarà possibile fin da subito grazie alla convenzione stipulata tra Sport e Salute e Fondazione Irti in data 7 luglio 2022.

Si metteranno a sistema tali iniziative facendole diventare prassi, dando costanza ai progetti così che siano in grado di incidere maggiormente nella realtà penitenziaria. Nel progetto è inclusa la formazione per gli operatori dell’IPM di Casal del Marmo, con dei corsi di difesa personale.